Il serbatoio emozionale – seconda puntata

Allora, dove ero rimasta…?!?!? Ah sì, al contatto fisico!

Di sicuro è un tipo di comunicazione, quella del contatto fisico, che tutti noi percepiamo, ma sulla quale alcuni di noi sono più portati e altri meno. E’ certo però, che per i bambini, il contatto fisico è una delle modalità di comunicare più efficaci e che sentono di più.

“In effetti molti genitori toccano i loro figli solo quando è necessario; sembra che non siano consapevoli di quanto i loro bambini abbiano bisogno di essere toccati e di come sia facile, per loro, servirsene per tenere il serbatoio emozionale dei loro figli pieno d’amore incondizionato.”

E’ facile usare il contatto fisico per counicare con i nostri bambini. Ci sono molteplici occasioni per farlo e nelle diverse età.

Ad esempio, i bambini piccoli, lattanti, prima dell’anno che vengono presi in braccio fequentemente, abbracciati, baciati, sviluppano una vita emozionale più sana di quelli che vengono lasciati per lunghi periodi di tempo senza contatto fisico.  Consideriamo i corsi di massaggio infantile che vengono proposti gratuitamente dai consultori e dai reparti nido degli ospedali. Sono corsi che si fanno intorno ai 2 mesi di età e sono bellissimi per imparare il linguaggio del contatto fisico. Passate del tempo a giocare con il vostro piccol, mettetelo coricato con voi, steso sulla vostra pancia e sussurategli delle frasi rassicuranti. Guardatelo negli ochhi e sorridetegli. Guardate questo filmato

http://www.youtube.com/watch?v=1PwwbYPxfIg

Pensate che non sarà più facile per questo bambino addormentarsi dolcemente e superare le piccole difficoltà dei mal di pancia e dei brutti sogni?!?!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...