Bruchino…bruchetto nel giardino magico

Ecco un simpaticissimo bruco macaone (papilio machaon). Penso anche di sapere perchè si trovava nel nostro giardino magico!!!  Ho curiosato e ho scoperto che si  nutrono di apiaceae, come il finocchio e la carota…ed indovinate un po’ nel nostro orto dei desideri cosa avevamo piantato??…proprio le carote!!! Vi garantisco che il filo d’erba con cui lo sostenevo era sottilissimo…che delicatezza…e che colori!! Inoltre, ho letto che, se disturbati, estroflettono da dietro la testa un paio di ghiandole forma di corno (osmeterium), che emettono un odore repellente che tiene lontani i predatori. Ma come si può vedere dalle foto che ho fatto…era talmente un “pascià” che ho potuto ammirare ben bene i suoi vivaci colori.

Scusate la poca definizione…ma le foto le ho scattate dal cellulare….!!!

   Bruco…vanitoosoo!!!

Rispondi

